In offerta!

Qualcosa di Padre Campagna

15,00 

Perdita irrecuperabile – invecchiando anche coloro che erano giovani quando l’hanno frequentato – quella di Enzo Campagna (Regalbuto (EN), 1926-2002), se si perdessero insegnamento e ricordo. Il libro fa memoria di una figura figlia del suo tempo e tuttavia ispirata, innovatrice, profetica nella instancabile azione evangelizzatrice, attuale perché più che mai attuali sono i pilastri di quella esistenza. Padre Campagna, maestro e testimone di fede, suscita ammirazione in credenti e non credenti perché anche i palati più esigenti sono messi a tacere dalla sua coerenza di vita, dalla sua sobrietà. Non gli interessano titoli e carriera, vive con l’essenziale, dona tanto da farsi criticare, è “francescano” senza appartenere all’ordine francescano.
Non è una biografia “classica”. Pagina dopo pagina, il libro compone un ritratto a più mani dell’uomo, del sacerdote, della sua preparazione dottrinale e culturale, dei pregi, dei difetti, della sua santità. A riproporlo ci aiutano – pazientemente recuperati – suoi interventi, lettere, omelie, appunti. Mai banali, profondi.

L’autore

Pino Scorciapino (Troina [En], 1955). Sposato, due figlie, felicemente nonno dal 2006. Laureato in Scienze Politiche, impiegato regionale, lavora dal 1987 a Palermo, attualmente nel Dipartimento della Programmazione. Giornalista pubblicista, dal 1983 ha collaborato a diverse testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Il Giornale di Sicilia, il periodico Cronache Parlamentari Siciliane, il quotidiano on line SiciliaInformazioni.com.

Categorie: ,

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Qualcosa di Padre Campagna”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *