Sanità Organizzata

(12 recensioni dei clienti)

15,00 

Autore: Francesca Lagatta

ISBN: 978-88-6829-363-5

In Calabria la sanità è un concetto astratto. Si perde spesso nei meandri della burocrazia lenta e dei raccomandati, i “figli di”, I figli dei politici e dei mafiosi, che a volte sono la stessa cosa, che devono essere impiegati e sistemati col posto fisso grazie ai concorsoni costruiti su minura. Cose all’ordine del giorno. Poi ci sono i tagli alla sanità, quei maledetti tagli imposti dal Ministero della salute alle regioni commissariato per il risanamento dei debiti, tagli al personale, ai medici, agli ospedali che, senza timore di smentita, negli ultimi sette anni in questa terra hanno fatto più morti della ‘ndrangheta, tra ritardi disumani, apparecchiature mancanti od obsolete e medici “implosi” a causa dello stress. Nella zona del Tirreno Cosentino la sanità è un concetto abusato, violentato, bistrattato, complice il completo abbandono istituzionale che dura da decenni e che pare soltanto adesso cominci ad essere compreso, condannato e punito, grazie a una magistratura che sta cambiando il volto e restituendo dignità. Questa terra è legata a doppio filo con la ma la politica e il potere deviato, ragion per cui il caos sulla sanità è diventata l’occasione migliore per farsi degli amici, di quelli che contano, di ottenere soldi, incarichi di prestigio e poltrone, a costo di sacrificare vite umane. Un meccanismo che non ha niente di così diverso dalla criminalita organizzata. Di qui il nome dell’opera.

Categorie: ,

12 recensioni per Sanità Organizzata

  1. Benedetta

    Consiglio di leggere il libro…

  2. Vincenzo

    Libro stupendo, consigliatissimo

  3. massimo

    Crudo, molto crudo, ma non è uno spaccato di vita quotidiana, ne tantomeno una storia romanzata, è la realtà della “Sanità Organizzata” in Calabria che è peggio di una cosca di ndrangheta.
    Un ringraziamento all’autore per aver messo a nudo la verità vera.

  4. Mauro Limongi

    Una vera raccolta d’inchieste raccontate da una giornalista straordinaria che ha fatto della sua sete di giustizia baluardo della sua vita in una terra bella ma maledetta come la Calabria.

  5. angelo ciriaco

    Libro verità . Immensa Francesca Lagatta

  6. Martino Ciano

    Il libro di Francesca Lagatta è un dettagliato reportage sulle vicende della sanità cosentina e non solo. Nello specifico, tratta delle vicende dell’ospedale di Praia a Mare, nosocomio di frontiera, simbolo della riorganizzazione folle della nostra sanità regionale dopo il commissariamento. Difficile non dare credito alla tesi di Lagatta, giornalista che non le manda a dire e capace di analizzare i fatti come pochi. A organizzare la Sanità infatti sono stati interessi che poco c’entrano con il bene comune. Ora più che mai dobbiamo sostenere la libertà di stampa.
    Martino Ciano

  7. Nicoletta Toselli

    Facile assoggettare la Calabria , terra da secoli vittima che non sa reagire . Troppe volte la sanità diventa terra di saccheggio che contiene e muove molti interessi politici ed economici . In questo libro/inchiesta unico nel suo genere per completezza di informazioni la giornalista Francesca Lagatta racconta quello che succede in un bollettino di guerra permanente . Un gran bel libro che si divora per quanto è scritto bene e comprensibile a tutti . Brava davvero , da leggere con grande attenzione e amore per la nostra terra. Un plauso anche all’editore per un edizione curata e attenta .

  8. Lorenzo

    Numero 1

  9. Riccardo

    Realtà nuda e cruda su un problema vivo e serio della nostra amata terra..

  10. Luigi

    Ottimo libro

  11. Emma

    Complimenti alla scrittrice, per il contenuto e per il coraggio nel descrivere questa problematica così delicata

  12. Salvatore Limongi

    Libro straordinario

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *