Fuori dalla nebbia
Giancarla Minuti Guareschi
Concetta Cirigliano Perna
Fuori dalla nebbia
due vite all’ombra di Giovannino Guareschi
Pagine: 192
Prezzo: 15,00 €
ISBN: 978-88-6829-106-8
Formato: 14×21
Considero la mia storia il tassello mancante al libro Mio padre Giovannino Guareschi (Diabasis, 2004), scritto da mio marito Giuliano per narrare la propria vita e il travagliato rapporto con il padre, lo scrittore italiano più tradotto al mondo.
Tutto quello che non è riuscito a dire Giuliano lo scrivo io in questa mia storia, che non posso raccontare senza parlare di lui e di suo padre. Una storia iniziata a Parma, sugli argini del Po, dove la fitta nebbia non ci ha permesso di vedere chiaro.
Poi, da adulti, abbiamo scelto di vivere agli antipodi o, come era solito dire Giovannino, nel “mondo grande”, lasciando dietro di noi la nebbia del “mondo piccolo”.
Quella di Giuliano è una storia privata, diventata pubblica perché pubblica è l’immagine di suo padre. La mia vicenda umana, ancora più complessa, si è intrecciata con quella di Giuliano in seguito all’amicizia tra mio nonno e il giovane Giovannino Guareschi all’inizio della sua brillante carriera. Sin dall’infanzia, io stessa ne sono stata spettatrice e, più tardi, protagonista attenta, silenziosa, talvolta ribelle e critica.
Giancarla Minuti Guareschi